Un nuovo tassello della drivers line up Kalì Kart è stato ufficializzato nei giorni scorsi con la firma di Ayrton Tonna. Il pilota maltese, nato nel luglio del 2014, sarà impegnato nella categoria MINI Gr3, prendendo parte alle principali gare WSK e al Campionato Italiano ACI.
Ayrton porta il nome del leggendario campione di F1 Ayrton Senna e corre dall’età di 4 anni, utilizzando un casco con gli stessi colori del pilota brasiliano. La sua esperienza nel karting è iniziata nel 2021 con il 2° posto nel Malta Entry Level, Campionato che ha poi vinto nel 2022, quando ha debuttato anche nella Serie Rotax. Nel 2023 ha corso il Campionato ACI di zona in Sicilia vincendolo e lo scorso anno ha maturato una importante esperienza nell’Italiano nella categoria Mini Under 10, oltre a partecipare ai FIA Motorsport Games di Valencia in rappresentanza dell’isola Malta. Lo scorso anno è stato selezionato anche tra i migliori 10 atleti di Malta, un riconoscimento prestigioso assegnato da una Giuria di giornalisti.
Per lui il 2025 sarà un anno importante nel quale dovrà capitalizzare le sue esperienze e puntare ad ottenere risultati nelle gare WSK e nel Campionato Italiano. L’accordo con Kalì Kart gli consentirà di avere un supporto tecnico da Factory Team e completare un percorso nella MINI che l’ha visto crescere costantemente dal punto di vista delle performance. I primi test svolti nel mese di gennaio a Lonato sono stati molto positivi e la prima gara programmata sarà la WSK Master Series del 9 febbraio a Sarno.
Così Ayrton ha commentato l’accordo con Kalì Kart:
“Sono felice e orgoglioso di questa possibilità per la mia carriera nel karting. Il team Factory di Kalì Kart ha uno staff tecnico e materiali eccezionali. Già nei primi giorni di test ho imparato molto lavorando con loro e sono sicuro di poter essere molto competitivo quest’anno. Ho iniziato come pilota CRG quando avevo 4 anni e non vedo l’ora di tornare a correre con la Tinini family”.