Inizia questo weekend sulla pista Salentina di Ugento il Campionato Italiano Karting promosso da ACI Sport. Saranno 5 gli appuntamenti dell’edizione 2025 che assegnerà i titoli Nazionali per le classi MINI, OKN-J, OKN e KZ2. Dopo la gara inaugurale di Ugento, il Round 2 si svolgerà sulla rinnovata pista di Viterbo, per poi andare a Sarno, Cremona e Franciacorta.
Il team ufficiale Kalì Kart schiererà 7 piloti in questo 1° Round, puntando in modo particolare sulle categorie giovanili. Nella Mini U10 saranno in gara con i colori Kalì Kart Max Zvarich e Francesco Petta, nella Mini Gr3 David Moscardi ed Elias Rubin, nella OKN-J Marat Zvarich e nella OKN Joel Taipale e Mark Zvarich.
Il Campionato Italiano ha da sempre un ruolo rilevante per le classi Mini assegnando, di fatto, i titoli più prestigiosi per queste categorie. Ma allo stesso tempo, la Federazione Italiana ha svolto un eccellente lavoro con le categorie OKN che hanno il potenziale tecnico per rilanciare il karting nei singoli Campionato Nazionali con efficacia maggiore dei Trofei monomarca. A questo proposito, va detto che proprio le categorie OKN saranno tra le più numerose con 55 piloti nella OKN-J e circa 70 nella OKN. Questo eccellente lavoro sarà premiato quest’anno dalla FIA con l’assegnazione all’Italia della FIA World Cup OKN che si terrà a Cremona nel mese di settembre. Questi motivi garantiscono molta attenzione verso la serie tricolore, che vanta nella propria Entry List alcuni tra i team più professionali di queste categorie strategiche e i migliori piloti.
Riguardo il format di quest’anno va detto che prevederà la Finale unica nella giornata conclusiva di domenica, preceduta da due Pre-finali. Il weekend darà i primi verdetti con le prove di qualificazione venerdì, per poi proseguire sabato con le manche. L’azione in pista potrà essere seguita con il Live Timing sul sito ufficiale del campionato (www.acisport.it) e domenica tutte le gare saranno trasmesse anche con la piattaforma Live Streaming.