IL KALÌ KART RACING È CAMPIONE ITALIANO KARTING (OK-N JUNIOR)

Il 5° e ultimo Round del Campionato Italiano Karting che si è disputato questo weekend a Lonato del Garda, ha laureato il Kalì Kart Racing e Cristian Blandino Campioni Italiani Karting nella classe OK-N Junior. Si tratta di un successo importante, in una delle categorie più competitive della serie tricolore e ottenuta con un pilota, il siciliano Cristian Blandino, al debutto nella stessa. Il successo è maturato con piazzamenti in ognuno dei 5 appuntamenti di Campionato, iniziato sulla pista siciliana di Trascina in aprile e poi proseguito sui circuiti di Muro Leccese, Val Vibrata, Sarno e Lonato con la gara conclusiva.

Complessivamente Blandino ha chiuso il Campionato con 233 punti, 17 in più di Sebastian Eskandari, che è stato l’avversario più competitivo in questa lunga stagione nella quale per i colori Kalì Kart brilla certamente il doppio successo di Sarno, mentre va detto che la gara conclusiva di Lonato non è stata particolarmente positiva, chiusa con un 5° posto in Gara 1, pensando principalmente alla classifica e con la 10ª posizione in Gara 2 per un problema al telaio che si è presentato subito nei primi giri di gara.

Nonostante l’ultimo weekend poco fortunato, Blandino ha vinto con merito un Campionato nel quale ha dimostrato su piste diverse un rendimento sempre elevato. Il nome di Cristian Blandino nel palmares Kalì Kart nelle categorie Junior si unisce a quello di Giorgio Pantano, Campione Italiano Junior con i colori Kalì Kart nel 1993 e 1994, oltre a quello di Ennio Gandolfi, Campione Italiano Junior con Kalì Kart nel 1992.

L’ultimo weekend di Campionato Italiano ha visto anche il debutto di due nuovi piloti Kalì Kart nella OK-N Junior: Mark Zvarich e Andrea Saccà. Il primo è stato molto sfortunato dovendosi ritirare dopo la prima Manche per una contusione al polso, mentre Andrea ha disputato un ottimo weekend con piazzamenti eccellenti nelle Manche, che gli sono valsi un posto tra i 36 finalisti. Il weekend di Sarno ha visto il debutto anche di Marat Zvarich e Max Zvarich, rispettivamente in MINI U10 e MINI gr.3: il primo non si è qualificato per un problema tecnico nella 2ª Manche, mentre Max ha disputato due ottime gare, facendo molta esperienza in questo primo impegno importante in Italia. Sempre nella MINI, un contatto di gara ha costretto al ritiro Ben Piscopo nella 1ª Finale quando lottava per la top 10 con un ottimo ritmo gara, mentre in Gara 2, partendo dal fondo della griglia di partenza il pilota di Malta ha chiuso P19 recuperando ben 15 posizioni. Nella KZ2 ha avuto un weekend positivo anche Simone Bianco, che ha chiuso Gara 1 in zona punti (4° nella Under 18), mentre in Gara 2 un contatto l’ha privato della top ten mentre stava facendo un’ottima gara. Infine, Charles Troxler non si è qualificato per la Finale OK-N, ma ha certamente fatto molti progressi, considerando che da solo un anno pratica il karting a questi livelli.

Ora qualche giorno di riposo per i piloti OK e KZ, mentre la Mini sarà in gara già il prossimo weekend alla WSK di Sarno.

Il commento dei piloti:

Cristian Blandino (OK-N Junior): “Sono molto contento per questo titolo e devo ringraziare tutto il team, il responsabile della squadra Mariano De Faveri e Machac Motors. Oggi in Gara 1 ho pensato solo ai punti che mancavano per la matematica e non mi sono fatto coinvolgere in rischi inutili chiudendo P5, ma in Gara 2 quando potevo correre con più tranquillità, purtroppo, abbiamo avuto un problema al sedile che si è sganciato da un supporto laterale già nei primi giri e guidare per me è diventato molto difficile. Sono rimasto con i primi per oltre metà gara, ma nel finale sono poi sceso fino al 10° posto. Avrei voluto festeggiare sul podio questo titolo, ma la cosa più importante è averlo conquistato, contro avversari e team molto competitivi e alla mia prima esperienza assoluta in OK-N Junior”.

Simone Bianco (KZ2): “Sono molto deluso dall’incidente che mi ha tolto dai giochi in Gara 2, perché nasce da una manovra con poco senso di un altro pilota, che ha rovinato la gara di entrambi. In quel momento ero molto veloce e stavo recuperando sul trenino dei primi. Questo weekend abbiamo fatto più fatica rispetto alle ultime due gare a trovare un buon bilanciamento, ma finalmente in Gara 2 tutto funzionava al meglio. Ora dopo la parentesi in OK per il Mondiale in Inghilterra, mi concentrerò esclusivamente sulla KZ e prepareremo il Trofeo delle Industrie e le due gare WSK Final al meglio”.

Ben Piscopo (Mini U10): ”Se guardo al risultato sono un po’ deluso, se guardo alle performance invece sono abbastanza contento. Il nostro telaio ha dimostrato di andare molto bene questo weekend e in Gara 1 ero molto veloce dopo una buona partenza, ma purtroppo a 4 giri dalla fine, un contatto a tre mi ha costretto al ritiro e mi ha procurato anche una contusione. In Gara 2 sono partito molto indietro, ma ho recuperato 15 posizioni con un ritmo uguale ai primi. Credo che sia solo questione di tempo lottare stabilmente per le zone alte della classifica e spero già da questa settimana a Sarno di fare una buona gara”.