JOEL TAIPALE SI UNISCE AL TEAM KALÌ KART

Kalì Kart è felice di annunciare l’accordo di collaborazione con il pilota Joel Taipale per la stagione 2025 nella categoria OK e OKN Senior. Joel è nato il 7 ottobre 2011 a Helsinki (Finlandia) e ha iniziato il suo viaggio nel karting all’età di 9 anni nella categoria MINI Nazionale, ottenendo molti piazzamenti a podio già alla sua prima stagione di gare. Nella categoria MINI ha maturato esperienza e ottenuto successi, sia nel Campionato Nazionale finlandese, sia nella Serie Iame. Nel 2023 ha debuttato nella categoria OK Junior diventando in breve uno dei piloti più competitivi nel Campionato Nazionale e nel 2024 ha preso parte al FIA Academy Trophy rappresentando la Finlandia. In questa serie Internazionale ha avuto ancora una volta una stagione positiva, conquistando il 12° posto in Campionato e molti piazzamenti in top ten, oltre ad aver fatto segnate il best lap in Finale nelle gare di Francia e Svezia. 

Quest’anno passerà alla categoria OK e l’accordo raggiunto con il Factory Team di Kalì Kart gli garantirà la possibilità di avere a disposizione materiali e supporto tecnico di alto profilo per capitalizzare tutta l’esperienza maturata in questi anni. Il suo programma agonistico sarà concentrato sulla categoria OKN in Italia per preparare la FIA World Cup di questa categoria che si svolgerà a Cremona nel mese di settembre, ma nell’ambito della stagione prenderà parte anche ad alcuni meeting OK e, con ogni probabilità, anche al FIA World Championship in Svezia. 

Così Joel ha commentato l’accordo con Kalì Kart: 

“Poter far parte di un Factory Team è l’obiettivo di ogni pilota e credo che in questa fase della mia esperienza nel karting sia la scelta giusta. Il mio obiettivo sarà capitalizzare le esperienze fatte fino a oggi nelle categorie giovanili e poter lottare per un posto tra i big della categoria OKN in Italia, dove saranno presenti molti piloti e team competitivi. Il mio primo contatto con la squadra è stato molto positivo nei test di Lonato, in particolare per il feeling che ho subito avuto con lo staff tecnico. Sono fiducioso di poter fare un buon lavoro con il team e non vedo l’ora di fare le prime gare insieme”.