È stato un weekend molto positivo per il team ufficiale Kalì Kart quello disputato sulla pista Internazionale di Napoli a Sarno, dove si è svolto il Round 4 del Campionato Italiano Karting. Cristian Blandino ha ottenuto 2 vittorie, imponendosi sia in Gara 1 al mattino, sia in Gara 2 nel pomeriggio, portandosi così al comando del Campionato con 222 punti, 27 in più del 2° in graduatoria. Il team ha fatto un eccellente lavoro dal punto di vista tecnico, senza mai sbagliare gli aggiustamenti di setup su una pista che, più volte nel corso del weekend, ha cambiato il proprio grip.
Sempre nella Junior, ha disputato un’ottima gara anche Sam Woolley, 6° nel suo gruppo in Qualifica e poi 4° nella 2ª Manche del sabato, ma purtroppo un contatto di gara l’ha retrocesso al 18° posto in Gara 1, quando lottava per la 5ª posizione a ridosso del podio. Anche la rimonta in Gara 2, purtroppo, si è conclusa con un contatto di gara, così come accaduto a Francesco Montoneri, fuori in Gara 1 quando era 11° e poi ancora out in Gara 2 nel contatto al via che ha coinvolto più piloti.
Ma il weekend di Sarno non ha visto brillare solo i piloti Junior, infatti, in KZ2 Simone Bianco ha ottenuto il suo primo podio nella categoria con il cambio, chiudendo Gara 2 al 3° posto, ma soprattutto ha vinto la speciale graduatoria Under 18. Si tratta di un risultato che da molto morale al pilota lombardo, al suo primo anno in KZ, categoria che alternerà con la OK internazionale con la quale correrà il FIA World Championship in Inghilterra.
Performance di alto livello le ha dimostrate ancora una volta anche Ben Piscopo nella Mini U10, 2° nelle Prove di Qualificazione nel suo gruppo, ma poi purtroppo fuori in entrambe le Finali della domenica a causa di due incidenti di gara.
Infine, Charles Troxler ha fatto il suo debutto nella squadra ufficiale Kalì Kart nella categoria OKN dimostrando un elevato potenziale, pur mancando la qualificazione per la Finale a causa di un incidente nella 1ª Manche del sabato.
Ora la squadra si concentrerà sul Campionato del Mondo OK e OK Junior in programma in Inghilterra a inizio settembre, per poi preparare l’ultimo e decisivo Round del Campionato Italiano che si disputerà a Lonato il weekend del 22 settembre.
Il commento dei piloti Kalì Kart:
Cristian Blandino (OK-N Junior): “Nelle gare precedenti abbiamo ottenuto Pole Position e dimostrato sempre di essere veloci, ma per un po’ di sfortuna e anche un po’ la mancanza di esperienza da parte mia in OK Junior, il podio ci è sempre sfuggito. Questo weekend, invece, tutto è andato per il meglio nelle Finali: in Gara 1 è stato determinante costringere all’errore Eskandari, mentre in Gara 2, ho ceduto il comando solo per poco più di un giro, riuscendo a rispondere all’attacco di Stanley. Il setup è stato perfetto in entrambe le gare e finalmente non ho fatto alcun errore nei momenti decisivi di gara. Sono contento di arrivare all’ultimo round di Lonato al comando della classifica e sono soprattutto molto felice per la squadra, perché sta lavorando tanto e mi sta mettendo nelle condizioni di imparare molto ogni weekend di gara. Un grande grazie va anche a Machac Motors che gestisce in pista i motori TM e alla mia famiglia che fa tanti sacrifici per seguirmi in questo sport”.
Simone Bianco (KZ2): “Devo ringraziare la squadra Kalì Kart e, in particolare, Mariano De Faveri che mi segue sotto il profilo tecnico fin dalla Mini kart: ho fatto dei progressi importanti in questa mia prima stagione in KZ e questo podio ci ripaga di tutto il lavoro svolto. Voglio ringraziare anche la TM e Viti Racing, così come il mio meccanico e tutto lo staff tecnico di Kalì Kart. Sappiamo che i risultati sono la conseguenza diretta del lavoro svolto in pista tra telaio, motore e pilota e tutti stanno facendo un grande lavoro da questo punto di vista. Ora parteciperò al Mondiale OK in Inghilterra e nel finale di stagione tornerò in KZ, che sarà la mia categoria di riferimento per il 2025.”