All’interno del quartiere generale di CRG sono state delineate le linee guida per la prima stagione completa che affronterà nel 2026 il Lenovo Kalì Kart team. La squadra ufficiale Kalì Kart (brand di proprietà di CRG), che da settembre dello scorso anno corre sotto i prestigiosi colori del title sponsor Lenovo, guarda al 2026 con grandi ambizioni, portando in pista un progetto ampio e articolato concentrato in particolare sulle categorie giovanili.
Prima di annunciare la drivers Line Up nei prossimi giorni, il management della squadra ha illustrato i programmi sportivi e la struttura organizzativa della squadra. Per quanto riguarda i programmi agonistici, la base del progetto sarà costruita sulla categoria MINI per i piloti tra gli 8 e gli 11 anni, con un programma che includerà le gare WSK e il Campionato Italiano. Per queste importanti categorie di ingresso nel karting non sarà previsto solo il programma nella MINI Gr3, ma anche alcune apparizioni nella Rok Cup per costruire una base più ampia di piloti da formare per le prossime stagioni e le categorie superiori.
La squadra che gestirà il programma con base in Italia avrà anche piloti nelle categorie OKN (Nazionali) per la fascia di età compresa tra gli 11 e 17 anni. Considerato che la Fia World Cup OKN 2026 sarà ospitata dall’Italia sulla pista di Viterbo, anche questo programma avrà un valore sportivo elevato e rafforzerà la filiera Kalì Kart per le categorie Internazionali.
Proprio le categorie Internazionali OKJ e OK saranno la punta della “piramide” all’interno dei programmi della squadra, con almeno 4 piloti che prenderanno parte alle gare FIA Karting più importanti (Campionato Europeo e Campionato del Mondo). Questo sarà l’impegno più elevato e impegnativo dal punto di vista tecnico e sportivo, con un programma di circa 20 gare Internazionali e l’evento clou della stagione con il FIA World Championship in programma a novembre in Bahrein.
I programmi agonistici saranno ovviamente differenziati in base alle categorie, ma in alcuni eventi la squadra sarà al completo, come nella doppia gara di Viterbo (WSK Euro e WSK Master del prossimo febbraio), che rappresenterà il primo impegno ufficiale del 2026. A seguire, la squadra prenderà parte a tutti i restanti eventi WSK, al Campionato Italiano ACI e, con le categorie OKJ e OK, anche alle gare di preparazione degli eventi FIA come la Champions of the Future.
L’assetto organizzativo che la squadra Lenovo si sta dando in questi primi mesi di attività guarda al futuro, come sottolinea Marco Angeletti, il direttore Marketing di CRG che coordina il team Lenovo Kalì Kart:
“Il 2026 sarà la prima stagione completa per il Lenovo Kalì Kart Team e abbiamo pensato a una serie di strategie che ci possano dare i migliori risultati nel medio termine, considerando che la partnership e gli obiettivi che abbiamo studiato con il management di Lenovo guardano ai prossimi 3 anni. Per questa ragione avremo quasi due squadre distinte, una con base fissa in Italia e focus sulle categorie MINI e OKN attraverso le quali formeremo i piloti futuri per i campionati Internazionali. Anche nelle gare FIA Karting abbiamo comunque voluto mettere al centro le finalità di Academy del nostro progetto, facendo alcuni accordi nella categoria OKJ con giovani piloti nei quali vediamo potenzialità e talento, ma che dovranno in ogni caso fare un percorso di apprendistato e consolidamento, soprattutto nella prima parte della stagione. Allo stesso tempo, avremo anche un pilota di riferimento ed esperienza che ci consentirà di avere feedback utili sugli sviluppi tecnici e di puntare a risultati di rilievo già al primo anno. Coniugare risultati e formazione dei piloti sarà la nostra missione e per raggiungere questi obiettivi stiamo allestendo una squadra solida, non solo per quanto riguarda i piloti, ma anche per la struttura generale del team. Alla guida del settore tecnico abbiamo confermato Mariano De Faveri, che sarà coadiuvato da alcuni nuovi inserimenti nel suo staff, mentre la parte di management del team e dei piloti sarà seguita di concerto dallo staff Lenovo dal quale avremo in primis supporto tecnologico e, allo stesso tempo, potremo attingere dal loro know-how maturato nel Motorsport di alto livello con i programmi F1 e MotoGP. La loro esperienza e autorevolezza saranno un grande valore aggiunto per questo progetto di partnership nel karting e consentirà ai nostri piloti di avere un supporto concreto, non solo in questa fase della loro carriera, ma anche per il futuro, sia dal punto di vista della comunicazione, sia del management.”
Per maggiori informazioni sui programmi del Lenovo Kalì Kart team è possibile visitare il sito ufficiale (www.kalikart.com) e i canali social Lenovo Kalì Kart (Instagram, Facebook, TikTok).

