Skip to content

ABOUT US

L'azienda

I telai e gli accessori Kalì Kart sono prodotti all’interno dei moderni stabilimenti del Tinini Group a Lonato del Garda in Italia. Tutta la produzione è realizzata con centri di lavoro di ultima generazione e le scocche sono prodotte con robot, così da garantire standard di qualità e precisione elevatissimi. Il controllo qualità è applicato in ogni fase di lavorazione e la cura per i dettagli e il design pongono i prodotti Kalì Kart nella fascia più alta del mercato.
ANNO DI FONDAZIONE
0
TITOLI MONDIALI
0
TROFEI INTERNAZIONALI
0
PILOTI UFFICIALI 2024
0

La storia dell'azienda

Kalì Kart è un brand storico del mondo del kart. L’azienda è stata fondata a Lonato del Garda da Calogero Vanaria alla fine degli anni ’50, prima come piccola produzione artigianale di telai all’interno della propria officina di auto e, successivamente, come azienda sempre più organizzata anche con magazzino ricambi e rete di rivenditori. Calogero Vanaria è nato a Sant’Agata di Militello nel 1932 e a soli 22 anni si è trasferito a Lonato del Garda, dove ha poi vissuto tutta la sua vita dedicata ai motori e alla sua grande passione per i go-kart. L’amore per il karting è scattato quasi per caso nel 1958 quando fu spettatore di una gara sul circuito cittadino di Brescia in Piazza della Vittoria. Da quel momento in poi, ha prima deciso di acquistare un kart e prendere parte alla sua prima gara sulla pista di Castiglione delle Stiviere e, successivamente, ha intrapreso un viaggio nel mondo del karting, nel quale ha maturato esperienze e successi come pilota, come organizzatore di eventi e come costruttore. 

E proprio come costruttore ha introdotto molte innovazioni, soprattutto per quanto riguarda la produzione in serie di telai e ricambi garantendo un servizio ai propri clienti innovativo per l’epoca, quando la concorrenza serviva i clienti ancora su ordini preventivi e tempi relativamente lunghi. Ma anche dal punto di vista sportivo Vanaria aveva capito che le corse potevano essere un veicolo promozionale importante per i suoi telai, così coinvolse come pilota il figlio Giancarlo e si strutturò per prendere parte agli eventi più importanti in Europa. L’attività della Kalì Kart è proseguita con grande successo fino agli anni ’90, sia dal punto di vista sportivo con piloti del calibro di Michael Schumacher, Alex Zanardi, Gabriele Tarquini e Mike Wilson, sia commerciale, arrivando a produrre oltre 500 telai al mese. 

La storia della Kalì Kart è diventata la storia stessa del karting, sport cresciuto in modo esponenziale tra gli anni ’60 e ’80, diventando un percorso obbligatorio per tutti i piloti con l’ambizione di approdare all’automobilismo. Kalì Kart ha vinto ben 10 titoli mondiali, di cui il primo con Gabriele Tarquini nel 1994, oltre a 16 titoli Internazionali e svariati Campionati Nazionali. Nel 1986 il brand Kalì Kart è stato inglobato nella nascente CRG, fondata dai figli di Calogero Vanaria (Giancarlo e Roberto) e Giancarlo Tinini, che ha sposato Marina Vanaria, la figlia di Calogero. 

Oggi la gamma dei go-kart Kalì Kart è prodotta all’interno del polo tecnologico di oltre 12.000 m² del Tinini Group a Lonato del Garda e coniuga in ogni telaio e accessorio qualità e design, rispettando la propria tradizione e la filosofia del fondatore, che guardava sempre a nuove sfide tecnologiche e sportive.