Con la nuova sessione di omologazioni FIA Karting, Kalì Kart ha confermato con rinnovo triennale (2025-2027) tutta la propria linea di telai Racing prodotta per le gare internazionali e i maggiori Trofei monomarca: il telaio KK2 e KK4. Se da una parte per quanto concerne le geometrie e le scocche sono state apportate solo alcune ottimizzazioni riportando sulla produzione di serie l’esperienza tecnica maturata dal Reparto Corse e il Centro Ricerca e Sviluppo del Tinini Group negli eventi internazionali più importanti, per quanto riguarda le carenature e alcuni accessori come gli impianti frenanti, sono state introdotte alcune significative novità. Per le categorie MINI è stata rinnovata l’omologazione del modello Black Mirror (omologato come T-Group) per tutti i Campionati e Trofei dove richiesta l’omologazione internazionale del telaio.
Di seguito una breve nota che illustra le principali novità e le caratteristiche tecniche dei telai Racing Kalì Kart con omologazione FIA per 2025.
Novità:
Tutti i telai Kalì Kart della gamma Racing a partire dal 2025 adotteranno le nuove carenature denominate 507/509 che sostituiscono le precedenti 507/508. Le nuove carenature possiedono un design che punta a ottimizzare maggiormente l’aerodinamica e il raffreddamento di alcuni componenti tecnici, dando allo stesso tempo al kart un look ancora più accattivante. Il porta numero è caratterizzato da varie feritoie per scaricare i flussi d’aria nel modo più funzionale dal punto di vista aerodinamico e tutti gli studi condotti hanno evidenziato benefici anche per quanto riguarda l’efficacia del telaio nella parte anteriore.
Nuovo anche lo spoiler anteriore che è integrato con il porta numero e ha come caratteristica principale quella di due prese d’aria alle estremità che, oltre a rendere migliore il flusso d’aria, nelle categorie con i freni anteriori, contribuiscono in modo importante anche al corretto raffreddamento. Le nuove carenature sono abbinate ad un kit di adesivi rinnovato nella grafica, ma che mantiene la classica livrea Kalì Kart con i colori giallo, nero e arancio flou.
Su richiesta i telai 2025 potranno essere allestiti anche con le precedenti carenature 507/508 che mantengono la propria omologazione. Per quanto riguarda gli accessori, per l’impianto frenante VEN 11 è stata confermata l’omologazione (nuova sigla dal 1 gennaio 2025 – VEN 11b) con la possibilità di adottare due diversi dischi dei freni: l’abituale 192mm e uno più piccolo per ridurre le masse da 180mm. Sarà possibile scegliere come optional o in “after market” anche l’impianto VEN 13 con l’innovativo sistema di frenata modulata, che dopo alcuni sviluppi tecnici a cura del Reparto Corse CRG e l’ufficio tecnico interno, rappresenta una valida opzione affidabile ed efficace, sia nella versione DD (direct drive), sia KZ. Come optional, sarà disponibile anche un nuovo volante che offre un grip maggiorato al pilota e possiede una struttura già predisposta per alloggiare i più comuni sistemi di acquisizione dati e display al volante.
I telai Kalì Kart con omologazione 2025-2027
KK2: La scocca di questo modello è realizzata con tubi di acciaio cromo molibdeno da 30mm ed è particolarmente indicata per le categorie direct drive, sia Internazionali (OK – OKJ), sia per i principali Trofei monomarca come Rotax, Iame X30 e Rok. Il disegno della scocca è convenzionale e tra i punti di forza possiede la facilità con la quale si abbina a tutte le tipologie di gomme (option e prime) e il feeling che offre al pilota con semplici regolazioni di set up. Gli accessori sono top di gamma e prevedono cerchi e accessori in magnesio, impianto frenante Ven 11b e le nuove carenature 507/509. Implementando il telaio con il kit leva del cambio e frizione, il modello KK2 può essere utilizzato anche nelle categorie KZ qualora si ricercasse un telaio più morbido e scorrevole dell’abituale 32mm, utile per esempio, in condizioni di pista con molto grip.
KK4: La scocca di questo modello è realizzata con tubi di acciaio cromo molibdeno da 32mm ed è particolarmente indicata per le categorie Shifter, sia Internazionali (KZ – KZ2), sia per le categorie con il cambio dei principali Trofei monomarca come Rotax, Iame X30 e Rok. Il telaio KK4 è pluri iridato e da sempre ha nei suoi punti di forza la frenata, la trazione e il grip laterale, che sono caratteristiche tecniche prioritarie nelle categorie ad alte prestazioni come la KZ. Questo stesso telaio, nella stagione invernale e in tutti i casi dove si ricercasse grip o più facilità a portare gli pneumatici nella “finestra” di funzionamento, può essere utilizzato con successo anche con motori direct drive richiedendo l’allestimento DD che non prevede freni anteriori e le leve cambio-frizione. Gli accessori sono top di gamma e includono cerchi e accessori in magnesio, impianto frenante Ven 11b e le nuove carenature 507/509. Il modello KK4 è omologato anche per la categoria ROTAX DD2 che adotta uno specifico sistema di trasmissione.
MINI: La scocca di questo modello è realizzata con tubi di acciaio cromo molibdeno da 28 mm ed è omologata FIA per le classi MINI, sia Nazionali come richiesto per gli eventi WSK, sia per i maggiori Trofei monomarca (Rotax, Iame e Rok). La caratteristica principale di questo telaio è l’ottimo bilanciamento di base con setup standard, che consente ai ragazzi anche con poca esperienza di trovare subito un ottimo feeling con qualsiasi tipo di pneumatici e su tutti i layout di pista. Gli equipaggiamenti sono di elevata qualità e prevedono cerchi in magnesio e l’impianto frenante idraulico Ven 12.
Abbigliamento Kalì Kart by Sparco:
Disponibile in stock la linea di abbigliamento tecnico per il pilota e per lo staff del team prodotta in collaborazione con Sparco. La linea pilota si completa con le scarpe, i guanti e tutti gli accessori.
Per maggiori informazioni sulla linea Sportswear e preventivi per il Vostro team potete visitare il sito www.kalikart.com o inviare una mail a info@kalikart.com