IL LENOVO KALÌ KART TEAM PRONTO AL DEBUTTO ALLA WSK FINAL

Questa settimana, dal 22 al 26 ottobre sulla pista di Franciacorta, è in programma il Round 1 della Serie WSK Final. Per il team ufficiale Kalì Kart sarà la prima gara con la nuova livrea del title sponsor Lenovo e quindi anche la prima uscita ufficiale con la nuova denominazione Lenovo Kalì Kart team nella Entry List ufficiale.

La Serie WSK Final sarà articolata su 3 eventi e dopo questo primo appuntamento in Franciacorta, il Round 2 è in programma a Cremona il 9 novembre e la gara conclusiva sulla pista di Lonato il 23 novembre. La squadra ufficiale Kalì Kart, diretta dal tecnico Mariano de Faveri in pista, utilizzerà questa importante Serie Internazionale di fine stagione, alla quale prendono parte tutti i Team e piloti più importanti del karting Internazionale, per definire la Line up piloti della prossima stagione. Saranno 4 i piloti schierati in questa prima gara: il Greco Filippo Troulis e il polacco Filip Stec in MINI U10, oltre a Vincenzo Salierno in OKN Junior e il russo Ilya Berezkin nella OK, la top class “direct drive”.

Il programma dell’evento entrerà nel vivo nella giornata di venerdì quando si concluderanno le prove libere e si disputeranno le prove di qualificazione e le prime manche eliminatorie. La giornata di sabato proseguirà ancora con gare di qualificazione, mentre domenica sono in programma le Super Heat e le Finali nel primo pomeriggio. Saranno oltre 350 i piloti in gara e il meteo è previsto stabile senza pioggia. Per seguire l’evento sul sito della Serie (www.wskarting.it) sarà disponibile il Live Timing e il Live Streaming, oltre al pannello con tutti i risultati e classifiche. 

Così, Marco Angeletti, responsabile di CRG e coordinatore del progetto Lenovo, presenta questa prima gara in livrea Lenovo dopo l’annuncio della partnership dello scorso settembre: “La gara di questo weekend per tutti noi ha un valore emotivo superiore a quello sportivo. Siamo emozionati e orgogliosi di portare nel mondo del karting un brand Global Partner della F1 e così attivo nel Motorsport in generale. Stiamo lavorando per costruire una stagione 2026 ad altissimi livelli e queste gare WSK di fine stagione sono un ottimo banco di prova per inserire gradualmente alcuni elementi nuovi dello staff tecnico, ma soprattutto nuovi piloti, che saranno i principali protagonisti di questa operazione in partnership con Lenovo. L’obiettivo, infatti, sarà quello di creare una filiera e una Academy che sostenga i piloti più meritevoli nel loro percorso di crescita, non solo nel karting, ma anche nell’automobilismo. A questo appuntamento di Franciacorta avremo 4 piloti, di cui due nella MINI U10, che sarà una delle categorie centrali nelle nostre strategie future, al pari dell’impegno in OKJ e OK nelle gare Fia Karting. Nelle prossime gare arriveremo fino a 6 piloti, coprendo sostanzialmente tutte le categorie Under 16, che sono il focus del nostro progetto. Non vediamo l’ora di iniziare questo ambizioso e stimolante viaggio con Lenovo, un viaggio che iniziamo con i primi passi proprio questo weekend.”

Line Up

Filippo Troulis (Grecia) – MINI u10

Filip Stec (Polonia) – MINI U10

Vince Salierno (Italia) – ONN J

Ilya Berezkin (Russia) – OK

Il calendario WSK Final

Round 1 – Franciacorta (26 ottobre)

Round 2 – Cremona (9 novembre)

Round 3 – Lonato (16 novembre)